Home varie ed eventuali

Varie ed eventuali

Dopo un po' di latitanza mi sono ricordato del mio piccolo sito.

Ho aggiunto un menu (Articoli) in cui raccogliero' articoli e note vecchie in modo da tenere maggiormente pulita la prima pagina.

Per quanto riguarda la strumentazione ci sono alcune piccole novità:

Il mak SW da 90mm di cui avevo già parlato è ormai stabilmente montato sulla giro che, a sua volta, sta sul treppiede manfrotto 055,

il tutto appare ben solido e ben sfruttabile, il mak inoltre da immagini incredibili viste la piccolissima apertura.

L'LX200 ha ricevuto proprio oggi un regalino che dovrà consentirmi di assecondare un sempre combattuto interesse per l'astroimaging hi-res, ho infatti acquistato un focheggiatore esterno con riduzione micrometrica che mi permetterà di risolvere il problema dello shift-mirror e mi consentirà di focheggiare in maniera ottimale.

A questo punto il setup è pronto per la misurazione di doppie e per l'imaging di Giove (e Luna), sarà composto da un treno ottico cosi' formato:

ottica-fok esterno-(barlow 2X)-flip mirror-ir cut- webcam vesta.

La barlow 2X è una ED della Intes ed è tra parentesi perchè sarà utilizzata solo quando il seeing lo consentirà;

ho scelto di utilizzare la 2X perchè, in ossequio al criterio di Nyquist (che per i nostri scopi puo' essere utilizzato, semplificando, facendo in modo che il massimo dettaglio risolvibile dall'ottica "cada" su due pixel) e considerando i vari parametri di ripresa (apertura e dimensioni pixel) la focale "ottima" per il campionamento si assesta sui 3800mm.

Intanto ho riportato l'LX200 un po' in montagna a prendere qualche boccata di ossigeno nella pre-trasferta mensile del 4 settembre organizzata dagli amici di astrocampania sul Terminio.

Il Lightbridge, infine, mi ha regalato grandi emozioni sotto il cielo del pollino (ne avevo già parlato, ora ho scritto e pubblicato un piccolo report a questo indirizzo http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=51969 ).

 

Per ora è tutto, spero mi arrivi in fretta il focheggiatore e, soprattutto, ritorni il sereno, in modo da poter cominciare a pubblicare qualche immagine hi-res e qualche misura sulle doppie.

 

A presto

Ultimo aggiornamento (Venerdì 10 Settembre 2010 21:00)