Home Allineamento

Allineamento

L'allineamento iniziale dell'LX200 Classic deve essere effettuato in maniera precisa, sebbene non sia indispensabile per le sole osservazioni visuali essere esageratamente meticolosi.

La procedura descritta sul manuale è precisa e conduce ad un buon allineamento iniziale, tuttavia ci sono piccoli trucchi che semplificano la vita e rendono piu' rapida e precisa la procedura.

Da questa pagina del mapug http://www.mapug-astronomy.net/AstroDesigns/MAPUG/CheckList.htm è possibile osservare una procedura alternativa di allineamento in altazimutale (e, anche in configurazione polare) che ho deciso di tradurre per gli utenti italiani in modo da evitare eventuali piccole confusioni.

Ho testato una sola volta questa procedura alternativa e, effettivamente, i tempi di allineamento mi sono parsi piu' brevi, non ho invece notato miglioramenti apprezzabili alla già precisa qualità del puntamento (per osservazioni visuali).

Ecco la procedura alternativa:

1. Il telescopio deve essere, come nel caso di procedura std, installato in modo che il pannello di controllo guardi verso nord e deve essere messo in bolla (entrambe queste operazioni non sono critiche e non è necessario effettuarle in maniera maniacale, faccio notare, pero', che nel caso in cui il pannello di controllo guardi a sud (errore massimo) c'è il serio rischio di eccessiva tensione del cavo del motore di DEC, ma in ogni caso il go to continua a puntare in maniera impeccabile)

2. Posizionare il selettore di emisfero nella giusta posizione (ovviamente N per chi osserva dall'Italia)

3. Accendere il telescopio mettendo lo switch su ON

4. Confermare (o digitare) i dati relativi a Luogo, Data e Orario di osservazione (per tale passaggio si faccia riferimento al manuale dell'LX200, faccio solo notare che la Longitudine deve essere inserita considerando positivo l'angolo che dal meridiano di Greenwich si estende verso ovest e che non è possibile inserire dati negativi, per Roma, per esempio, occorre inserire 347°30', visto che Roma ha longitudine 12°30'Est ovvero -12°30'Ovest)

5. Allentare la frizione di DEC (la "ruota" sul braccio destro della forcella se ci si mette dietro il pannello di controllo) e posizionare il tubo orizzontalmente, in modo che sul cerchio di Declinazione (sull'altro braccio della forcella) sia indicato il valore zero (non è necessaria una precisione assoluta), bloccare la frizione DEC

6. Allentare la frizione di Ascensione Retta (è la levetta che si vede sulla base della forcella), puntare il tubo verso sud in modo le tacche esterne al cerchio di AR corrispondano, bloccare la frizione di AR

A questo punto è conclusa la fase di setup preliminare (che è identica alla procedura std descritta sul manuale) e si puo' avviare la fase di allineamento vero e proprio:

7. Premere STAR, ENTER, ENTER:in questo modo l'LX200 è nella modalità di scelta di una stella per nome

8. MEdiante NEXT/PREV selezionare la stella per l'allineamento

9. Premere ENTER, GOTO. In tal modo il telescopio si posizionerà vicino alla stella prescelta

10. Premere MODE. Il display mostrerà TELESCOPE e OBJECT LIBRARY

11. Dopo aver selezionato TELESCOPE premere ENTER

12. Il display mostrerà SITE e ALIGN

13. Usare NEXT per posizionarsi su ALIGN

14. Premere ENTER e poi di nuovo ENTER per scegliere la modalità Altazimutale (ALTAZ)

15. Selezionare l'allineamento a due stelle premendo il tasto 2

16. Premere ENTER (così confermerete di aver già messo la base a livello)

17. Premere ENTER e poi selezionare di nuovo la prima stella (quella già scelta prima) utilizzando i tasti NEXT/PREV, poi premere di nuovo  ENTER

18. Centrare la stella con un oculare ad alti ingrandimenti usando i tasti E, W, N, S (naturalmente scegliendo la velocità piu' opportuna mediate i tasti SLEW, FIND e center)

19. Premere ENTER

20. Scegliere la seconda stella utilizzando i tasti NEXT/PREV premere ENTER, GOTO. In tal modo il telescopio si posizionerà vicino alla stella prescelta.

21. Centrare, eventualmente, la stella con un oculare ad alti ingrandimenti usando i tasti E, W, N, S (naturalmente scegliendo la velocità piu' opportuna mediate i tasti SLEW, FIND e center)

22. Premere ENTER

A questo punto il telescopio è allineato e pronto a puntare gli oggetti che sceglierete tramite pulsantiera o PC.

Ultimo aggiornamento (Domenica 16 Maggio 2010 08:57)